lunedì 21 settembre 2009

Liane Maria Ledwon al servizio della genetica


La incontriamo nel suo elegante ambulatorio fiorentino con vista Duomo.
L'accoglienza è raffinata e il cronista, scorrendo il curriculum, cerca di cogliere l'essenza del personaggio.
Liane Maria Ledwon: professione medico con specializzazione in ecografia, fitoterapia ed omotossicologia, ma soprattutto - e questo è il motivo per cui siamo qui – ricercatrice. La dottoressa è oggi responsabile sanitaria di Villa Il Contesso, bellissima struttura sanitaria che si trova a Nocchi, nel comune di Camaiore.
“Il Contesso” è un esempio non solo per la sua estetica, ma per il suo avanguardismo sanitario. Un'hospice dove la parola d'ordine è rispetto e privacy e la prima terapia somministrata è quella del dolore e del sorriso.
Una struttura anche cuore vivo e pulsante della ricerca condotta dalla dottoressa Lodwan.

Dottoressa, ci parli pure di genomica e proteomica, discipline quasi sconosciute su cui si basa il suo lavoro...

Sono le fondamenta del mio lavoro scientifico che è innovativo per l'Italia, ma consolidato a livello internazionale.
Una ricerca che sto conducendo in collaborazione con l'Università di Firenze nelle persone soprattutto del professor Paolo Rovero e della dottoressa Stefania Telli per la genomica, e della professoressa Annamaria Papini per la proteomica, che fra l'altro mi preme ringraziare.

Liane Maria Ledwon è un personaggio di spessore che affascina per la sua professionalità teutonica schakerata con la dolcezza italiana. Uno straordinario mix che le permette di condurci per mano in questo universo sconosciuto.
Parole semplici e disarmanti per spiegare concetti difficilissimi. Sorridendo, inizia a palarci di Snips...

Ma dottoressa cosa sono questi Snips? Detto così, a noi profani, perdoni, sembrano che so... dei supereroi da cartoon...

Sorride apertamente ed inizia con la sua grazia il racconto.

Gli Snips sono i capisaldi della nostra vita. La base di partenza della genomica.
Altro non sono che i difetti ereditari che abbiamo all'interno del Dna. 60 quelli più conosciuti e studiati e che permettono di conoscere tutto di noi!
La loro funzione è quella di svelare, con esattezza, la nostra predisposizione ad ammalarsi di determinate patologie. Patologie comuni, spesso sottovalutate, ma pericolosissime: obesità, diabete, osteoporosi, arteriosclerosi, demenza, Parkinson, Alzhemeier, malattie cardiovascolari e disfunzioni ormonali, tanto per citarne alcune. Basta leggere il Dna di ogni individuo, nella cui catena sono celati gli Snips, facendo un semplice, veloce ed economico test del Dna ed in soli cinque minuti zac! Scopri tutto di quell'individuo e conoscendo il suo futuro, puoi prevenire i problemi di salute, semplicemente correggendo lo stile di vita.

Disarmante... Questa era la genomica, ci può spiegare meglio anche cos'è la proteomica?

Per spiegare la proteomica bisogna focalizzarci sulle proteine. E' questa infatti la scienza che fa scoprire, attraverso le proteine del nostro sangue, il non corretto funzionamento dell'organismo a livello metabolico. Le proteine, del resto, sono un autentico regolatore dell'organismo.

In poche parole Snips e proteine insieme per campare 100 anni!

No, molti di più... L'essere umano è fatto per vivere 144 anni! Non ci arriviamo semplicemente perche ci si alimenta in maniera unilaterale ed abbiamo uno stile di vita non corretto inalando ed ingerendo sostanze tossiche...

Qual è l'alimentazione sbagliata e quali sono le sostanze tossiche che inaliamo?

Quasi banale puntare il dito su fumo ed alcol, ma non vanno sottovalutati fattori ignorati. Esempio: la carne che arrostisce troppo sul barbecue e fa quel caramello che piace tanto...ecco, quello è nocivo. Poi ci sono predisposizioni che potremmo definire professionali. Lavandai e benzinai, tanto per citare due categorie, sono sottoposti, quotidianamente, all'inalazione di sostanze tossiche. Mangiamo sempre gli stessi alimenti a lunga conservazione per comodità...tutto questo non fa bene...

Snips e proteine, quindi, quale cavallo di troia della ricerca scientifica?

Esatto, che trova la sua applicazione anche in farmacogenomica. Lo sa che ogni comunissimo farmaco, nei dosaggi standard con cui lo acquistiamo in farmacia, per alcuni è una manna dal cielo e per altri un veleno? Lo sa che in realtà ognuno di noi necessiterebbe di un dosaggio personalizzato?
Pensi a come sarebbe tutto più semplice. Banalissimi test dal costo bassissimo per conoscere la nostra predisposizione ad ammalarsi e farmaci personalizzati...Guardi che questa all'estero è una realtà. E' in Italia che siamo indietro.

Scusi. A Villa Il Contesso si fa tutto questo, l'Ospedale della Versilia e la Asl 12 investono su questo. Sarà un caso ma l'Asl 12 è l'unica italiana non in perdita... Ma perchè solo la Versilia e non Firenze o la regione intera? Del resto sarebbe un risparmio enorme per la società?

Guardi io non polemizzo mai. Sono una ricercatrice e lavoro a testa bassa per la scienza, ben conscia di tutti i potenziali ancora da scoprire della genomica e della proteomica. Sono felice di avere al mio fianco l'Università di Firenze, L'Ospedale della Versilia e l'Asl 12. Se altri mi vogliono cercare sono qua, sempre disponibile con chiunque abbia voglia di capire.

Nessun commento: