giovedì 6 agosto 2009

La Toscana alla "Festa dei Popoli della Mitteleuropa"


Si celebra ogni anno a Cormòns (Gorizia) nel week end intorno alla data del 18 agosto, in occasione del genetliaco imperiale di Francesco Giuseppe.

E' riduttivo definire la "Festa dei Popoli della Mitteleuropa" una semplice festa perchè questo aggettivo la riduce in un qualcosa di troppo popolano anche se popolare è la sua anima stessa.

Una festa che nasce dal basso; che germina fra la gente, dalla volontà e il desiderio di stare insieme in armonia e nonostante tutte le tempeste ed i cannoni che hanno arso il Novecento.

Ma la "Festa dei Popoli della Mitteleuropa" è sopratutto figlia della lungimiranza storico-culturale del Presidente dell'Associazione Culturale Mitteleuropa, Paolo Petiziol che in questo evento ha creduto fin dall'inizio. Era il 1974 quando si è svolta la sua prima edizione... e tiravano forti e gelidi i venti della "Cortina di Ferro".

Un credulone? Un illuso a cui molti sorridevano dietro Paolo Petiziol. Forse gli stessi che oggi, di contrappasso, rispettano e sviolinano la sua lucidità storica.
Una mente libera che, lucidamente, ha sempre creduto in quei valori che hai o non hai nel sangue.
Quelli che mi accomunano a lui, quelli da cui origini e di cui hai sempre sentito narrare con rispetto.
Quelli che ti fanno venire il brivido sulla schiena e che sono comuni a tutti coloro che, ogni anno si ritrovano a Cormòns.

Sono i valori della Mitteleuropa, parola tedesca entrata nel comune linguaggio, ma difficilmente interpretabile con precisione.
Una parola che ha per noi ha un significato quasi magico; anche perchè nessuno è in grado di affermare con certezza cosa sia la nostra Mitteleuropa nemmeno dal punto di vista geografico, figurarsi da quello politico, storico, culturale o, più semplicemente, umano!

Il boemo Milan Kundera diceva che: “La Mitteleuropa non è uno Stato. E’ una cultura o un destino". E questa è una delle definizioni che personalmente amo di più.

Lascio ad altri più freddi e distaccati disquisire di questo, io dico solo che è magico, ogni anno vivere la "Festa dei Popoli della Mitteleuropa" dove t'incontri con persone diverse, che vivono storie diverse, parlano lingue diverse, ma come te sono figli di quell'Europa che ti ha donato valori profondi.

L'Europa quella vera, non quella nata a tavolino per questioni geo politiche sulle macerie della seconda guerra mondiale e che l'Europa vera ha fatto soffrire per molto.

Non una festicciola come dicevo all'inizio, ma un'evento che raccoglie in un piccolo delizioso borgo friulano di confine, sotto il vessillo di una bandiera simbolica ed oggi virtuale, migliaia di persone provenienti da Austria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, etc…insieme a gruppi italiani del Tirolo, di Cortina d’Ampezzo, del Friuli, del Ducato di Modena e del Granducato di Toscana.

Una festa che si fregia dei patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ambasciate presso il Quirinale di: Austria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ucraina ed Ungheria, Land della Carinzia (Austria), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Comune di Cormòns e benedetta da Papa Benedetto XVI, figlio anche lui della Mitteluropa.

Questo per quei due o tre che forse, leggendo queste righe, avranno pensato ad un ritrovo di nostalgici e non ne hanno colto i valori intrsechi.

Io Nadia Fondelli direttore di Toscana&Chianti News, periodico culturale e turistico ci sarò, anche quest'anno, orgogliosamente col vessillo del Granducato di Toscana.

Addirittura sarò seguita live da Giuliano Gallerini e Conny Amato colleghi televisivi a cui sono accomunata dalla ricerca delle eccellenze, che all'interno della loro trasmissione "Parliamo di..." in onda sulla tv satellitare Sky Canale 830 Viva l'Italia Channel, realizzerano uno speciale sull'evento.
A loro la mia gratitudine per la sensibilità nella condivisione di valori veri e un presto a tutti gli amici della Mitteleuropa.

Infine un piccolo messaggio per chi adesso starà pensando cosa c'entra la Toscana in tutto questo?
Beh, ha letto inutilmente le righe sopra....

22, 23 agosto
Cormons (Gorizia)
Info: Associazione Culturale Mitteleuropa - Via San Francesco, 34 (Udine) - Tel. 0432204269 - www.mitteleuropa.it

Nessun commento: