martedì 2 giugno 2009

Signori e signori ecco la campagna elettorale a sbafo...


Pensandoci bene non c'è bisogno neanche di scomodare l'inarrivabile Principe De Curtis, in arte Totò e la sua macchietta anni '50 “Vota Antonio, vota Antonio!”.

Un'immagine che strappa il sorriso, sempre verde com'è e quasi tenera e velata di malinconia con quei colori seppiati che rimandano a quell'Italietta povera e ferita, ma così ingenuamente genuina.

In tempi di elezioni, campagne elettorali tritatutto, che cannibalizzano tutto, dove il rispetto e la dignità non si sa più nemmeno dove stia ho davvero una malinconia... semplicemente per la campagna elettorale di un anno fa.
Pare un secolo, ma era solo un anno fa...

In Italia non era ancora scoppiata la Facebookmania e la contesa politica Berlusconi Vs Veltroni si era svolta sui piani tradizional popolari (carta stampata e televisione) annaffiati da un pizzico di tecnologia (giornalismo sul web e blog).

Oggi, dove l'hobby prediletto di tutti scapoli ed ammogliati che siamo è “essere amici di...” la politica di ogni lato e colore scorre (a fiumi) sul social network.

Quel mondo surreale virtuale e fantastico dove è comune abusare della parola amicizia, dove si da la caccia ad amici nuovi e vecchi, dove si mette in piazza i propri pensieri e le proprie emozioni è il luogo ideale dove far campagna elettorale a sbafo

Il candidato lo sa ed è vispo!
Sia un pivellino candidato nella circoscrizione sotto casa od un politico navigato dal pedigreèè a cinque stelle ha capito bene che sì, la campagna elettorale sul social network è fantastica e non solo perchè è gratis.
Entri direttamente in casa dell'elettore, ti siedi sul suo divano in salotto ed inizi a decantare il tuo souvenir di promesse mentre il gatto sonnecchia sulla poltrona e la padrona di casa lava i piatti.

Fantastico davvero!

Peccato che... Prima di entrare in casa delle persone si bussa sempre!
Peccato che... Passi da morto di fame con questa campagna elettorale gratis, almeno prima due euro per un “santino” le avresti spese!
Peccato che... E' così bella la democrazia di cui ci parlate e che ci permette di cancellarvi con un semplice click su quella crocetta accanto al vostro nome!

Peccato che... Mi sorge un dubbio...La campagna elettorale è virtuale?
Ma non lo sarete anche voi???

Nessun commento: