venerdì 14 dicembre 2007

Orgoglio sinistro


Fino a pochi anni fa eravamo considerati dei “difettati”. Usavamo la “mano del diavolo” secondo l’antica tradizione cristiana. Per i musulmani invece la sinistra è la “mano impura”: vietato con essa mangiare o lavarsi!
Sono piene le lingue di ogni dove di frasi fatte con valenza mancina negativa. Esempio: un tiro mancino.
Non è preistoria, ma l’anno di grazia 1921 quando un trattato di psichiatria considerava addirittura l’usare la mano sinistra sintomo di demenza…

Basta! Dopo tanto oscurantismo oggi finalmente ci avete riabilitati. Oggi l’esser mancini viene addirittura considerato un segno di genialità.
Siamo pochi, solo il 10% della popolazione mondiale, molto più presenti gli uomini e coloro che vivono nei paesi anglosassoni. Comunque tutti, non ci siamo mai rassegnati a non poter usare la nostra mano!
Non ci avete mai convinti a convertirci all’uso della destra, anche se la sappiamo usare bere, cosa che non vale per voi con la sinistra. Siamo orgogliosi della nostra diversità.

Ebbene sì. Siamo quelli rassegnati a sentirci dire: “Ma come fai a scrivere con quella mano?”.
Quelli che hanno difficoltà ad usare forbici, apriscatole, cavatappi, coltelli, tegami col beccuccio, rubinetti, porte, maniglie, pulsanti per elettrodomestici e via e via…
Le penne stilografiche poi non ne parliamo…impossibile usarle!
Quanto all’uso del mouse del computer siamo avvantaggiati noi. Solitamente è sulla destra, ma noi possiamo decidere se spostarlo di là, dalla parte giusta o usarlo come voi e per lo più lo usiamo come voi. Sapete perché? Perché così la mano “giusta” è libera di scrivere su un foglio o sulla tastiera e non serve da solo reggimento come per i destri.

Siamo pochi? E’ vero ma in buona compagnia. I nostri testimonial eccellenti sono al top di ogni categoria di famosi.
Scienza: Albert Einstein, Marie Curie.
Storia: Ramses II, Giulio Cesare, Alessandro Magno, Carlo Magno, Giovanna d’Arco, Elisabetta I, Napoleone, Regina Vittoria, Ghandi, Fidel Castro, Churchill, Truman, John Kennedy, Reagan, Bill Gates, Carlo e William d’Inghilterra.
Musica: Ludwig van Beethoven, Amadeus Mozart, Enrico Caruso, Paul Mc Cartney, Ringo Starr, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Annie Lennox, George Michael, Celine Dior, David Bowie, Phil Collins, Sting.
Arte, cultura e letteratura: Aristotele, Kafka, Nietzsche, Goethe, Alberto Moravia, Spike Lee, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Peter Rubens, Raffelo Sanzio, Paul Klee, Pablo Picasso.
Cinema: Charlie Chaplin, Greta Garbo, Marilyn Monroe, Kim Novak, Cary Grant, Fred Astaire, Robert Redford, Sylvester Stallone, Robert De Niro, Bruce Willis, Tom Cruise, Nicole Kidman, Demi Moore, Whoopie Goldberg, Angelina Jolie.
Sport: Mark Spitz, Ayrton Senna, Jimmy Connors, John McEnroe, Ivan Lendl, Martina Navratilova, Valentino Rossi.
Non parliamo poi dei calciatori, i più grandi: Maradona, Pele, Gullit, Romario, Van Basten e Platini.
Trovatemi dei destrimano migliori?

Oggi ci dicono che il cervello è diviso in due emisferi. Quello sinistro controlla la parte destra del corpo e viceversa. La parte sinistra (quindi l’uso della mano destra) comanda la logica, il pensiero analitico. La parte destra invece (quindi l’uso della mano sinistra) le abilità manuali, spaziali e visuali.
Inoltre il cosidetto corpo calloso del cervello nostro è più sviluppato e questo permette una trasmissione molto più veloce delle informazioni. Praticamente siamo di testa, più veloci di voi…

I nostri svantaggi? L’uso quotidiano di qualsiasi cosa, come abbiamo già detto e questo fa sì che per noi sia più facile avere degli infortuni, proprio perché tutto il mondo è pensato e progettato solo per i destri!

Il perché però è chiaro, siete più numerosi e vi siete voluti prendere almeno un vantaggio…

Nessun commento: